CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE) DAL 02.01.2019

19 dicembre 2018

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE) DAL 02.01.2019

Dal 02.01.2019 il Comune di Scopa rilascerà esclusivamente la nuova carta d'identità elettronica (CIE), fatti salvi casi di estrema e rara urgenza. Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Info
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi
biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen.